Full-day Introduction - Introduzione PBFR Personalized Blood Flow Restriction Italia - BFR Italia - Blood Flow Restriction Training Rehab Specialist

Benvenuti nel sito ufficiale BFR Italia
Vai ai contenuti






CORSO DI FORMAZIONE
Personalized BFR Training Rehab Specialist


Prenota il tuo posto per apprendere questa metodica innovativa supportata dall'evidenzia scientifica che ha rivoluzionato il mondo della riabilitazione e dello sport!

IN UN SOLO GIORNO:
     
Apprenderai i benefici e le applicazioni pratiche della Personalized BFR e come implementare correttamente la restrizione del flusso sanguigno
Avrai modo di consultare numerose evidenze scientifiche a sostegno della PBFR
Prove pratiche per applicare immediatamente le nozioni apprese
Laboratorio finale con presentazione di diversi casi clinici in cui utilizzare la PBFR
ABSTRACT
Corso Personalized BFR
Le attuali linee guida del The American College of Sports Medicine (ACSM) raccomandano di eseguire un allenamento individuale di resistenza con carico maggiore del 65% di una ripetizione massimale (1RM) per ottenere ipertrofia e aumentare la forza su soggetti sani.

Attraverso l’innovativa tecnica PBFR Rehabilitation si è dimostrato in fase riabilitativa o in seguito ad interventi chirurgici, che tramite la restrizione del flusso sanguigno con apposito sistema PTS “Personalised Tourniquet System” si riesce ad ottenere forza ed ipertrofia con l’utilizzo di bassi carichi (20/30% 1RM) con risultati simili ad un lavoro ad alto carico.

SCOPO DEL PROGRAMMA
Corso Personalized BFR

La padronanza e il raggiungimento degli obiettivi del corso prepareranno il clinico a comprendere ed utilizzare il Personalized Blood Flow Restriction Training (PBFR). Si tratta di un’applicazione oggetto di molta ricerca (centinaia di articoli peer review pubblicati) che consente al paziente/atleta di ripristinare la forza e l'ipertrofia in modo sicuro dopo un infortunio con un livello di carico molto basso.

Il clinico apprenderà i principi fisiologici alla base del PBFR per includere una migliore sintesi proteica muscolare, risposte sistemiche e aumento dell'espressione genica.

Da questo l’operatore verrà introdotto all'uso di PBFR in contesti clinici per migliorare la forza e l'ipertrofia dopo un intervento chirurgico o un infortunio, mitigare l'atrofia associata a disuso o non-carico e apprendere il potenziale ruolo del PBFR nella guarigione dell’osso. Il discente apprenderà come effettuare la misurazione della pressione di occlusione degli arti (LOP: Limb Occlusion Pressure), come utilizzare il tourniquet pneumatico e potrà utilizzare le fasce più appropriate per questa applicazione, utili a minimizzare il rischio di potenziali lesioni.

Questo corso presenta un livello avanzato di difficoltà, subordinato alla necessità di possedere solide basi scientifiche per poter comprendere i principi fisiologici che si verificano.

PASQUALE RESCIGNO
Viaggiando molto per lavoro avevo sentito parlare negli Stati Uniti da alcuni colleghi della Blood Flow Restriction ed ho partecipato alla prima Certificazione che è stata fatta In Italia a Novembre.

Ho trovato il corso molto interessante con un docente molto preparato che mi ha permesso di iniziare sin da subito con i miei pazienti ad utilizzare la PBFR in particolar modo nel recupero post LCA e nel recupero deigli atleti che seguo come recovery con risultati straordinari


GIONATA PROSPERI
Sono contento di aver partecipato a questa prima Certificazione in Italia ed essere tra i primi in Italia a proporre questa tecnica nel nostro centro di Massa Carrara.

Con la BFR riesco ad ottenere forza ed ipertrofia sin da subito e con un feedback dei pazienti molto positivo.

Consiglio assolutamente di partecipare ad un corso di certificazione ORS In Personalized BFR perché è uno strumento terapeutico che rende la fisioterapia precoce vantaggiosa in termini di outcome a breve termine

JUAN CARLO GHEZZI
Lavorando molto con gli sportivi avevo sentito parlare di questa tecnica.

Con la Personalized Blood Flow Restriction ho molti vantaggi nella mia pratica quotidiana riuscendo ad ottenere ottimi risultati utilizzando bassi carichi.

Nessun altro metodo è paragonabile alla PBFR per rapidità d'utilizzo, efficacia, comodità per terapista e paziente ed un bel passaparola tra i miei pazienti e sportivi.
RAHUL BALLARIN
Durante un tirocino negli Stati Uniti avevo visto utilizzare Il PTS della Delfi e mi ero informato dei corsi di formazione della Owens Recovery Science.

Devo dire che ho trovato il corso con un giusto mix tra pratica e teoria con una parte sulla ricerca scientifica BFR estremamente interessante.

Era una tecnica riabilitativa che mi mancava e che mi permette di allenare forza e ipertrofismo in pazienti nei quali non sarebbe possibile utilizzare cerchi alti
CALENDARIO 2023
         
Sarai tra i primi professionisti a ricevere l'abilitazione in Europa e poter proporre il metodo di allenamento con restrizione del flusso sanguigno - Personalized Blood Flow Restriction sul territorio nazionale.


FULL-DAY INTRODUCTION
Personalized Blood Flow Restriction

**2 Marzo 2024**
Ability Lab - Mogliano Veneto
Via Torricelli 17, 31021 Mogliano Veneto, Tv


QUOTA DI PARTECIPAZIONE
€ 120,00 + IVA 22%
(posti limitati)


Dott. Patuzzo


GUARDA I VIDEO


Torna ai contenuti