Certificazione Personalized BFR Training Rehab Specialist - BFR Italia - Blood Flow Restriction Training Rehab Specialist

Benvenuti nel sito ufficiale BFR Italia
Vai ai contenuti





Corso ufficiale di Certificazione
Personalized BFR Training Rehab Specialist

Owens Recovery Science (USA)
ORS Leader nella Personalized Blood Flow Restriction Education and Research



Apri con Maps

training pbfr
Durata del corso:
8h
Docente:
Dr. Luke Hughes
Programma:
Attestato / Crediti:
Sì / No
Costo iscrizione:
€ 225,00 + IVA 22%



    
OTTIENI LA CERTIFICAZIONE Personalized BFR SPECIALIST

ORS  - Owens Recovery Science è punto di riferimento per i professionisti  che desiderino ottenere l’unica certificazione per Personalized Blood  Flow Restriction Rehabilitation (PBFR) ed imparare ad utilizzare la  tecnica e le attrezzature necessarie al trattamento.

Il Blood Flow Restriction Training  è uno degli strumenti di riabilitazione progressiva più recenti emersi  sia nel mondo della riabilitazione che nella performance, supportato da  molta evidenza che sostiene questa applicazione nel recupero di forza e  ipertrofia

La Personalized  BFR è una tecnica innovativa per il professionista della riabilitazione,  supportata da oltre 160 articoli peer-reviewed nella letteratura  scientifica.
Consiste nell’applicare una particolare fascia, appositamente progettata, all’arto che si intende esercitare/riabilitare collegata ad un dispositivo che applica una pressione esterna in modo intermittente.
In questo modo è possibile, con carichi di lavoro molto bassi, indurre un significativo e sostanziale aumento della forza, dell’ipertrofia muscolare e della resistenza.


CERTIFICAZIONE PBFR
Personalized BFR Training Rehab Specialist


 Comprendere i processi fisiologici alla base della tensione meccanica rispetto all'accumulo metabolico che avviene durante l'esercizio e quali sono i suoi effetti
 Adattare i parametri di restrizione del flusso sanguigno Differenziare le pressioni di occlusione in modo personalizzato per ogni singolo paziente o atleta
 Apprendere le tecniche e le misure di sicurezza
 Creare ed utilizzare nella pratica clinica i protocolli personalizzati di restrizione del flusso sanguigno (PBFR) in riabilitazione e nella performance
 Raccomandare e attuare un protocollo PBFR per la riabilitazione di pazienti dopo infortuni
 Al termine del corso il partecipante sarà in grado di: appropriate al setting terapeutico o interventi chirurgici


ABSTRACT
Corso Personalized BFR
Le attuali linee guida del The American College of Sports Medicine (ACSM) raccomandano di eseguire un allenamento individuale di resistenza con carico maggiore del 65% di una ripetizione massimale (1RM) per ottenere ipertrofia e aumentare la forza su soggetti sani.

Attraverso l’innovativa tecnica PBFR Rehabilitation si è dimostrato in fase riabilitativa o in seguito ad interventi chirurgici, che tramite la restrizione del flusso sanguigno con apposito sistema PTS “Personalised Tourniquet System” si riesce ad ottenere forza ed ipertrofia con l’utilizzo di bassi carichi (20/30% 1RM) con risultati simili ad un lavoro ad alto carico.

SCOPO DEL PROGRAMMA
Corso Personalized BFR

La padronanza e il raggiungimento degli obiettivi del corso prepareranno il clinico a comprendere ed utilizzare il Personalized Blood Flow Restriction Training (PBFR). Si tratta di un’applicazione oggetto di molta ricerca (centinaia di articoli peer review pubblicati) che consente al paziente/atleta di ripristinare la forza e l'ipertrofia in modo sicuro dopo un infortunio con un livello di carico molto basso.

Il clinico apprenderà i principi fisiologici alla base del PBFR per includere una migliore sintesi proteica muscolare, risposte sistemiche e aumento dell'espressione genica.

Da questo l’operatore verrà introdotto all'uso di PBFR in contesti clinici per migliorare la forza e l'ipertrofia dopo un intervento chirurgico o un infortunio, mitigare l'atrofia associata a disuso o non-carico e apprendere il potenziale ruolo del PBFR nella guarigione dell’osso. Il discente apprenderà come effettuare la misurazione della pressione di occlusione degli arti (LOP: Limb Occlusion Pressure), come utilizzare il tourniquet pneumatico e potrà utilizzare le fasce più appropriate per questa applicazione, utili a minimizzare il rischio di potenziali lesioni.

Questo corso presenta un livello avanzato di difficoltà, subordinato alla necessità di possedere solide basi scientifiche per poter comprendere i principi fisiologici che si verificano.


Sarai tra i primi professionisti a ricevere l'abilitazione in Europa e poter proporre il metodo di allenamento con restrizione del flusso sanguigno - Personalized Blood Flow Restriction sul territorio nazionale.




Formazione ufficiale di Certificazione
Personalized BFR Training Rehab Specialist



Owens Recovery Science (USA)
ORS Leader nella Personalized Blood Flow Restriction Education and Research


Torna ai contenuti