Il Personalized Blood Flow Restriction nella pallavolo di serie A: Imoco Volley utilizza il PBFR per il recupero e l’allenamento.

Benvenuti nel sito ufficiale BFR Italia
Vai ai contenuti

Il Personalized Blood Flow Restriction nella pallavolo di serie A: Imoco Volley utilizza il PBFR per il recupero e l’allenamento.

BFR Italia - Blood Flow Restriction Training Rehab Specialist
18 Marzo 2021

Il Blood Flow Restriction è una tecnica adottata in riabilitazione e allenamento che permette di ottenere effetti migliorativi in termini di forza, potenza, resistenza e volume muscolare con carichi di lavoro molto più bassi rispetto ai metodi di allenamento tradizionali.
Questo è possibile tramite la restrizione temporanea del flusso sanguigno nell’arto che viene trattato, con una limitazione fino all’80% del flusso arterioso e il 100% del flusso venoso. Viene così creato un ambiente ipossico in cui il muscolo è costretto a lavorare senza ossigeno, producendo una serie di benefici e adattamenti fisiologici quali:

Aumento della resistenza con solo il 30% di carico
Aumento dell’ipertrofia con solo il 30% di carico
Miglioramento della resistenza muscolare in 1/3 del tempo
Miglioramento della sintesi proteica muscolare negli anziani
Miglioramento della forza e l’ipertrofia dopo l’intervento chirurgico
Miglioramento dell’attivazione muscolare
Aumento delle risorse dell’ormone della crescita






Anche le atlete di una delle squadre più forti non solo in Italia ma anche in Europa e nel Mondo, l’Imoco Volley Conegliano, utilizzano la tecnica del BFR sia in ottica di prevenzione infortuni, di recupero post infortunio che di miglioramento delle performance.



Guarda i video dell'allenamento tramite PBFR delle atlete dell'Imoco Volley



L’utilizzo di questa tecnica permette dunque di avere molto meno stress meccanico sulle strutture, solitamente soggette a sovraccarichi pesanti, ed avere meno dolori e microtraumi muscolari indotti dopo l’esercizio. Il BFR riesce ugualmente ad ottenere risultati garantendo un livello di intensità dell’allenamento alta lavorando sull’aspetto metabolico del muscolo e lasciando liberi tendini ed articolazioni.

IL BLOOD FLOW RESTRICTION PERMETTE DI LAVORARE CON UN CARICO PARI AL 20-30% DELL’1RM ED AVERE EFFETTI COMPARABILI ALL’ALLENAMENTO CON CARICHI PARI ALL’80% DELL’1RM.



Il dispositivo utilizzato è il PTS DELFI per Personalized Blood Flow Restriction, sviluppato in collaborazione con il terapista Johnny Owens leader mondiale del PBFR e fondatore della Owens Recovery Science. Owens applica questa tecnica dal 2012 in ambito riabilitativo, inizialmente nell’ambito militare americano per poi arrivare allo sport professionistico di NBA, NFL, NHL e alla riabilitazione post-chirurgica.




Per maggiori informazioni su ORS: https://www.bfritalia.it/index.html



Il PTS DELFI è il sistema più scelto dalla ricerca scientifica per la sua estrema precisione e affidabilità: l’azienda produttrice Delfi Medical infatti nasce originariamente dall’applicazione delle tourniquet (o lacci emostatici) per l’uso chirurgico, adattando e sviluppando poi funzionalità e sistemi di sicurezza appositi per l’applicazione PBFR in ambito riabilitativo.



Tra le features di PTS Delfi:

Screening del livello di pressione sanguigna della persona
Adattamento automatico in tempo reale del LOP (Limb Occlusion Pressure) ovvero della pressione di occlusione necessaria alle caratteristiche di ogni arto
12 protocolli preimpostati, sviluppati in collaborazione con la Owens Recovery Science
Fasce anatomiche brevettate per garantire confort e sicurezza
Interfaccia dispositivo touchscreen

Scopri di più su DELFI cliccando qui: https://www.bfritalia.it/pts-delfi-.html


                 



Torna ai contenuti